home page - l'agriturismo - le stanze - dove siamo - il paese - prenotazioni - email



Santu Lussurgiu (m. 503 sul livello del mare) è situato ai piedi del vesante sud orientale della catena montuosa del Montiferru, ed è in provincia di Oristano.

Nella sua struttura urbana e architettonica conserva ancora intatta la memoria del passato, vantando uno fra i migliori centri storici della Sardegna.

Ricorrenze importanti

FEBBRAIO:
Sa carrela 'e Nanti - domenica, lunedi e martedi di Carnevale: spericolata corsa a pariglie lungo una tortuosa e stretta discesa nel centro storico del paese
Cantigos in Carrela - lIl sabato precedente alle prove de sa Carrela ' Nanti

PASQUA:
si rinnovano ogni anno con una processione suggestiva accompagnata dai canti sacri dei vari Cuncordos i riti della settimana santa (Sa Chida Santa)

GIUGNO: Fiera Regionale del cavallo a San Leonardo denominata Cavallinfiera

21 AGOSTO:
festeggiamenti in onore del santo patrono San Lussorio

Per conferme date vista: www.comunesantulussurgiu.it]

Luoghi da visitare:

Museo della tecnologia Contadina - La memoria del passato dei lussurgesi, di ciò che sono stati e di ciò che hanno fatto, è ben documentata nel Museo della Tecnologia Contadina presente a Santu Lussurgiu, situato nei locali del Centro di Cultura Popolare U.N.L.A., in una antica casa padronale del XVIII secolo e ubicata nella parte centrale del paese.
[visita: www.museotecnologiacontadina.it]

San Leonardo de siete Fuentes - a 3km dall'agriturimo seguendo la strada che porta aCuglier-Macomer a m. 689 sul livello del mare Si adagiava in dolce declivio, fin da tempi remoti, di cui non possimo indicare il limite estremo, la villa di Sette fontane, indicata nei più antichi documenti come località Ad Septem fontes, durante la dominazione spagnola Siete fuentes, e, dal secolo XVIII, sette fontane, o più comunemente San Leonardo.

Archeologia:
Nuraghe Losa : Il nuraghe Losa, situato nelle campagne del comune di Abbasanta, dista non più di 15km dal nostro agriturismo, è uno dei più importanti e meglio conservati monumenti nuragici. Situato a 304 m. s.l.m. su un altopiano di roccia basaltica non molto lontano dal centro abitato di Abbasanta, è ben visibile percorrendo la SS 131 Cagliari-Sassari presso l'innesto stradale per Nuoro-Olbia (SS 131 bis). Nelle vicinanze sono presenti anche i resti di una tomba dei giganti.

Pozzo Sacro di Santa Cristina: di grandissimo interesse archeologico è questo pozzo sacro, situato sull'altopiano di Abbasanta, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la S.S. 131, subito andando versoil paese di Paulilatino a 12 Km dal nostro agriturismo.

Mare e spiagge:

L’agriturismo è situato a non più di 35 km dalle spiagge incontaminate e suggestive del Sinis. Vicino a Cabras, a San Giovanni di Sinis, troviamo i resti dell'antica città di Tharros (inizialmente nuragica e poi cartaginese). Risalendo verso nord incontriamo le bellissime spiagge di quarzo bianco di Is Arutas e Mari Ermi, si giunge poi alla incontaminata penisola di Capo Mannu. Si arriva alle spiagge di Is Arenas dove, all'interno della pineta, si trova uno dei campi da golf più belli d’Europa. Troviamo ancora l'affascinante arco di S'Archittu e la borgata di Santa Caterina. Non distanti dall’agriturismo, la bellissima cittadina storica di Bosa dalla quale si può percorrere una delle strade più suggestive della Sardegna e raggiungere facilmente Alghero.

Artigianato e prodotti tipici:
Nelle fucine dei fabbri e dei coltellinai, nelle botteghe dei falegnami e dai sellai e calzolai, il segno di una tradizione secolare è perfettamente leggibile. A Santu Lussurgiu, vivace laboratorio di artigiani esperti, è ancora oggi possibile ammirare oggetti, arredi e utensili unici. L’elevato grado di specializzazione, la cura nella scelta dei materiali e l’attenzione per gli aspetti decorativi, sono alla base dell’ineguagliabilità dei manufatti firmati dai maestri locali.
[per ulteriori informazioni sulle tipicità di Santu Lussurgiu visita: www.santulussurgiuproduce.it]

Panorama di Santu lussurgiu
Panorama di Santu Lussurgiu [Lente ingrandimento]
  Scorcio Centro Storico Santu Lussurgiu
Bovedas nel centro storico [Lente ingrandimento]
  Scorcio Centro Storico Santu Lussurgiu
Centro storico di notte [Lente ingrandimento]

Sa Carrela 'e Nanti - Santu Lussurgiu
Sa Carrela 'e nanti [Lente ingrandimento]
 
Sa Carrela 'e Nanti - Santu Lussurgiu
Sa Carrela 'e nanti [Lente ingrandimento]
 
Sa Carrela 'e Nanti - Santu Lussurgiu
Sa Carrela 'e nanti [Lente ingrandimento]

Sa Carrela 'e Nanti - Santu Lussurgiu
Sa Carrela 'e nanti [Lente ingrandimento]
 
Cantigos in Carrela - Santu Lussurgiu
Cantigos in Carrela [Lente ingrandimento]
 
Cavallinfiera - San Leonardo
Cavallinfiera [Lente ingrandimento]

Museo Tecnologia Contadina - Santu Lussurgiu
Museo Tecnologia Contadina [Lente ingrandimento]
 
Chiesa di San Leonardo - Santu Lussurgiu
Chiesa di San Leonardo [Lente ingrandimento]
 
Nuraghe Losa - Santu Lussurgiu
Nuraghe Losa [Lente ingrandimento]

Arco di S'Archittu - Santu Lussurgiu
Arco di S'Archittu [Lente ingrandimento]
 
Coltello tipico Lussurgese- Santu Lussurgiu
Coltello tipico Lussurgese [Lente ingrandimento]
 
Formaggio Casizolu- Santu Lussurgiu
Formaggio Casizolu [Lente ingrandimento]



[prenota subito]



Loc. Francadu SP S. Lussurgiu-San Leonardo Tel. 0783 550342 Cell. 333 7069066 - info@agriturismofrancadu.it


Cookie Policy